HomeBlog

Cause e tipi di tumore di Wilms

Like Tweet Pin it Share Share Email

Nephroblastoma o Tumore di Wilms è un cancro del rene che si verifica nei bambini. È comune e mentre la maggior parte dei bambini svilupperebbe il cancro in uno dei loro reni ci sono un piccolo numero di bambini che potrebbero svilupparlo in entrambi i loro reni. Ciò che causa il tumore di Wilms non è chiaro, ma si trova nei bambini nella fascia di età di 3 a 4 anni. La condizione difficilmente si sviluppa nei bambini che hanno 5 anni di età. I medici sono in grado di individuare e trattare questo tipo di cancro e quindi la maggior parte dei bambini che sviluppano questa condizione tendono a recuperare completamente.

 

Cause del tumore di Wilms

Il cancro si verifica quando le cellule del corpo iniziano a andare fuori controllo. Se il bambino soffre di tumore di Wilms allora questo significa che le cellule nel loro rene non sono maturate come dovrebbe avere. Invece, le cellule renali sono diventate cancerose. La maggior parte delle volte, ciò si verifica a causa di un cambiamento nel gene che è di natura casuale. La condizione raramente viene dai genitori.

 

Tipi di tumore di Wilms

Wilms Tumor è di due tipi. Le cellule di entrambi i tipi avranno un aspetto diverso se osservate al microscopio.

La maggior parte dei casi rientra nel gruppo dell’istologia favorevole. Ciò significa che le cellule che portano il cancro non variano molto. Quei bambini che sviluppano questa condizione sono altamente suscettibili di essere curati.

L’istologia sfavorevole è quando le cellule tumorali sono per lo più deformate. Questo tipo è molto difficile da curare.

 

Chi è a rischio di sviluppare tumore di Wilms?      

Ci sono molte cose che potrebbero aumentare il rischio di bambini colpiti con il tumore di Wilms. Se sei un adulto e hai problemi sessuali, controlla il sito qui.

 

I bambini tra i 3 e i 5 anni sono molto inclini a questa condizione. Le ragazze sono più a rischio dei ragazzi. I bambini neri possono sviluppare questa condizione e sono a rischio rispetto alle altre razze. Se c’è una storia familiare di Tumore di Wilms allora i bambini potrebbero svilupparlo troppo. Ci sono alcuni difetti alla nascita come non cadenti di testicoli e la condizione di ipospadia che aumenta il rischio di sviluppare tumore Wilms. Alcuni difetti alla nascita e problemi di salute potrebbero anche aumentare le probabilità di sviluppare il tumore di Wilms.

 

Sintomi di Tumore di Wilms

I bambini che soffrono di Tumore Wilms lamentano gonfiore, dolore o crescita nella loro pancia. Molti dei casi sono grandi prima di essere notati. Questo a volte potrebbe essere l’unico modo per rilevare la malattia. Gli altri sintomi sono nausea, febbre, nessun interesse a mangiare ipertensione e sangue trovato nella pipì. In alcuni casi, il bambino potrebbe non mostrare alcun sintomo.