Corso di apprendimentoco

Corso di apprendimentoco Operativo di iscrizione-Agordo

Materialisullecompetenzesociali (corsocoOperativo di apprendimento – Dr.Riello, Feltre e Pieve di Cadore)

Le abilitàsocialisononecessarie per ogniindividuo, anchequandoseiun bambino, è necessarioinsegnareloro le competenze in quanto è l’abilitàcheti dice circa i diversimodi di interagire con glialtri e soprattutto con le personeanziane.  Ilmodo di interazionetragliindividuivaria in quantoogniindividuo ha portato in un ambientediverso, ma ancora, le competenzesocialiincludono i seguentiatteggiamenti;

  • Cooperazione:quandoil bambino ha un’attività di gruppo da fare a scuola, ogni bambino dovrebbecollaboraretraloro al fine di completareilcompitodato. Se non vi è alcunacooperazionetraglistudenti, allora è moltodifficilecompletareilcompitodato in modoefficace.  Quindiognistudentedovrebbecompletareilsuocompito con successoinsiemeadaltri, cooperando con l’altro.
  • Creareamicizia:quandoglistudentisiuniscono al gruppo, li aiuterà a costruire una buonaamicizia con glialtrimembridelgruppo in modochepossanoarrivare a conosceremoltobene con l’altro e ancheaiutarsi a vicenda.
  • Condivisione: una sana e buonaamiciziapermetterà al bambino di condividere le lorocose con i loro amici e questoaiuta a evitare la naturaegoistanellementidei bambini.
  • Aiutare la natura: una delleabilitàsocialiimportanti da impararedai bambini è la tendenza di aiuto. Dovrebberofacilmentecapireilbisognodegli amici e glialtri in modochepossanoaiutarli in un modomigliore.
  • Partecipazione: è ancheimportanteparteciparead una delleattività di grupposvoltenellascuola e questoaiuta i bambini ad affrontaremoltesituazioni diverse e anche per impararemolteabilità.
  • Ascoltareglialtri:moltibambiniquandosiosserva, tendonoadosservare e ascoltareciòcheaccadeintorno a loro, quindi è necessariotrattarlinelmodo giusto. Se lo sidesidera, è anchepossibile controllare questo fuori per ottenere una migliorecomprensionedellelorocapacità di ascolto. Essendoanziani, abbiamoildovereimportante di insegnare la tendenza di ascoltare le parole deglianziani e dovremmoancheessere in una posizione tale da ascoltare le parole dei bambini troppo.
  • Accettare la naturadell’altro:devonoancheimparare la natura di altrifigliindividuali e accettare le lorodifferenze.
  • Regolazione: il bambino dovrebbeancheimparareilmodo di adattarsialle diverse situazioni e anche per regolare con i loromembri del gruppo.
  • Approcciopositivo:dovrebberoancheconoscerel’approcciopositivoalla vita e non dovrebberocostruirealcunpensieronegativo.
  • Mostrareempatia:essidovrebberoancheimparare la capacità di mostrareempatia in modochepossanocomprenderemeglio le situazioni.
  • Seguendo le istruzioni:essidovrebberoessere in grado di imparareilmodo di seguire le istruzionifornitenellascuola e in casa. Se cercano di seguire le istruzionichecercano di vivereentro i limiti o il confine in modocheancheimparare a coltivarel’abitudine di essere un bambino auto-disciplinato.

Corso di formazionecooperativa di iscrizione-Pieve di Cadore

Corso di formazionecooperativa di iscrizione-Feltre

Corsisull’apprendimentocooperativo