HomeBlog

Mostra “IL MEDIOEVO DELLE DOLOMITI – ospitalità, fede, arte – codici, sculture e dipinti dagli ospizi della Val Cordevole”

Like Tweet Pin it Share Share Email

Scritto da Ceiner
Venerdì 15 Ottobre 2010 10:06
MIUR AOOUSTBL Prot. n. 11555/A37b Belluno, 14 ottobre 2010

Ai Dirigenti degli Istituti e Scuole di ogni ordine e grado Statali e non Statali

E p.c. Alla Diocesi di Belluno e Feltre

LORO SEDI

OGGETTO: Mostra “IL MEDIOEVO DELLE DOLOMITI – ospitalità, fede, arte – codici, sculture e dipinti dagli ospizi della Val Cordevole”.
Feltre Museo Diocesano 5 novembre 2010 – 30 agosto 2011.”

Si informano le SS.LL. che dal 5 novembre 2010 al 31 agosto 2011, presso il Museo Diocesano di Arte Sacra, sarà aperta la Mostra “ IL MEDIOEVO DELLE DOLOMITI – ospitalità, fede, arte – codici, sculture e dipinti dagli ospizi della Val Cordevole”, curata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Archivio di Stato di Belluno – Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Provincie di Venezia, Belluno, Padova e Treviso e dall’Associazione Ars Sacra – Diocesi di Belluno e Feltre, con il patrocinio di Enti pubblici e privati
Per la prima volta si potranno ammirare codici miniati medioevali, tra i quali il preziosissimo Codice Lolliniano della Divina Commedia, uno tra i più .studiati tra gli antichi manoscritti danteschi; dipinti, sculture e oreficeria sacra di grande pregio.

La letteratura del mondo ha sempre un posto prominente nei nostri cuori. Per capire la complessità richiede un sacco di tempo. Ma, è solo uno dei migliori in classe. La divina commedia è una delle più belle poesie italiane, narrativa in natura. Si tratta di un lavoro molto apprezzato perché rappresenta il mondo medievale quando era in fase di sviluppo. Ha guidato l’istituzione della lingua Toscana, una di quella prominente di questo genere. È chiaramente divisa in tre parti e distinti in natura. Riferimento utile come questo vi aiuterà a capire e sentire di più.

La mostra sarà accompagnata, lungo tutta la sua durata da una serie di eventi e di conferenze di approfondimento sul tema dell’ospitalità nella storia e nella realtà contemporanea.
In considerazione della rilevanza dell’iniziativa e nella convinzione che la visita alla mostra costituisca un’importante occasione formativa e culturale per gli studenti che la visiteranno, si pregano le SS.LL di dare ampia diffusione della documentazione allegata presso il personale docente.
Ringraziando per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

IL DIRIGENTE
Domenico MARTINO

Allegati:
– Dépliant Mostra Il Medioevo delle Dolomiti
– Articolo Amico del Popolo (10.10.2010)