Interventi Educativi 1437949560

Le tipologie di disagio individuate negli “Orientamenti per la comunicazionetrascuola e servizisociali e socio-sanitari per la protezione e tuteladeidirittideibambini e deiragazzinelcontestoscolastico”, sono:

Disagioscolastico è diventatounproblemaimportante in questigiorni. Un sacco di casisifannoavanti quasi ognigiorno di partenzadellascuolaprecoce. Le ragionicheportanoalladecisione di abbandonare la scuolasono diverse. Possonoessereimpressionabili, fisici, psicologici o soprattuttofinanziari. Le caratteristicheindividualisono considerate come motivofondamentaledietroquestoproblema. Moltibambinigenerano la percezione di inadeguatezza e di guastodovuto la lorodisabilitàimparante. Ciòaumentailrifiuto e la resistenzadellascuola.

È compitodellascuola di fornire un ambientesereno dove glistudentipossonosentirsi facile e confortevole. Dovrebberofunzionareimmodo tale cheun’atmosferapositivasisviluppaautomaticamentenellascuola. Allora solo i bambini cresceranno e raggiungerannoilsuccesso in

ognisferadellaloro vita. L’ambientedovrebbeessere tale da proporre e stimolare le relazioni. E quandoglistudenticominceranno a sentirsi a proprioagionellascuolailrischio di drop out diminuirà ad un livellosufficiente. Andare a scuola non rimarràpiùunobbligoobbligatorio. Glistudentisisentiranno bene e potrannogoderenellascuola.

Lo scopoprincipale di questoscritto è di portareavantil’obiettivodegliinterventichesonopresi per ilrecupero e lo sviluppo in scuole. Questiinterventisonoeffettuatidurante le ore scolastiche per impedire le cadutedellascuolaparticolarmentedallescuoleriservate. Diverse attivitàsonofatte con glistudenti per farlisentire a proprioagio. Gliinsegnantidovrebberoinsegnare le abilità di base ailoroallievi.

Viviamotutti in una rete di relazioni.  E senzadubbio la qualità di questerelazionicolpisce la persona stessa e le attività e le persone a luicollegate. Dobbiamocapireche la situazione di disagio e di angoscia non deveessereconsiderata come unproblema, ma ilproblema di fondo è la condizione difficile in cui lo studente è coinvolto. Ci sonomoltifattoriesternianchedietroquestoproblema come la famigliaangoscia e problemafinanziario, ma questisonoiproblemiche non sonolegatialleattività interne dellascuola, ma colpisceilsistemaindirettamente.

Gliespertistannofacendodelloromeglio per sbarazzarsi di questoproblema in modochenondovrebbeessere Continuato or long. We are reading in the newspapers also about percentage of early school leavers which is increasing every day. We can say society, parents and school should be more aware of this now as they all are responsible to take care of students wellbeing. Education is their right and it should be provided with love and care.

Le modalità di segnalazioneconcordate in provincia di Bellunoprevedonol’uso di unascheda di segnalazione e unapresa in carico “di rete” delcaso, secondo un processodelineato in collaborazione con le ULSS e chepuòcoinvolgereanche la ProcuradellaRepubblica.