Le tipologie di disagio

Le tipologie di disagio individuate negli “Orientamenti per la comunicazionetrascuola e servizisociali e socio-sanitari per la protezione e tuteladeidirittideibambini e deiragazzinelcontestoscolastico”, sono:

Sensazione di disagio a scuolapuòesserechiamato come interruzionicheglistudentidevonoaffrontare a causa di molteragioni. I tipi di disagiopossonoessereclassificati con l’aiuto di lineeguidadisponibili online. Questelineeguidasono considerate fonte utile di informazioni. Il bullismo è la prima e principaleragionedietrodisagio a scuola. Colpiscetutti – colorochesonobullismo e colorochebullo. Entrambiottenereugualmentecolpiti da esso. Non solo questoanche le personecolorochetestimonianol’incidenteancheottenerecolpiti male. Come colpiscedirettamente le loromenti. È seguito da moltirisultatinegativi. Danneggia la salute mentale del bambino. Il bambino che è vittima di bullismoperde la suafiducia e autostima.

Alti e bassisiincontrano. Sono la parte della vita. E glistudentidevonoaffrontarlimoltoduranteiloro tempi scolastici. I genitoripossonoaiutareilloro bambino, creando un buonrapporto non solo con illoro bambino, ma con la suascuola e gliinsegnantianche. Se igenitoriritengonocheilloro bambino staattraversandoqualsiasitipo di problemanellasuascuola, alloradevonoriconoscererapidamenteilproblema e dovrebbeaffrontare la scuola. È importanteparlare con ilvostro bambino.

I problemipossonoessere di qualsiasi tempo. Essipossonoesserecollegati a prestazioniaccademichechepossonoesserepoveri a volte e la mancanza di interessenellavoroscolastico. Si deveanchevederechetipo di relazione la condivisione del bambino con ilsuogruppo di peer e gliinsegnanti. Il problemapuòessereminore, ma dovremmo stare attenti prima chevengaconvertito in grave. Puòavere un impattosullamente del bambino e chepuòessere per sempreanche.

Le ragioni di tuttiquestiproblemivariano da bambino a bambino. A volte è unamalattiacronicache fa sentire a disagioil bambino tuttoil tempo. Ci possonoessereancheproblemimentali. Il bambino puòsentirsidepresso o ansioso di qualsiasicosache non vuolecondividere con nessunopuòessere a causa dellasuapaura. Alcuni bambini affrontano le difficoltà con l’auto-stima. Perdono la lorofiducia. Difficoltà di ascolto e di concentrazionenellorolavoro è moltocomune.

Altreragionipossonoessere legate allascuola. Il bambino puòaveresensazione di antipatia per la scuola. Puòesseredovutol’ambiente e la colturadellascuola. I soggettipossonoancheessereilproblema. Glistudentivoglionostudiareisoggetti di loroscelta e se non sonoautorizzati a fare lo stessosipuòiniziareantipatia

Le modalità di segnalazioneconcordate in provincia di Bellunoprevedonol’uso di unascheda di segnalazione e unapresa in carico “di rete” del caso, secondo un processodelineato in collaborazione con le ULSS e chepuòcoinvolgereanche la ProcuradellaRepubblica.