HomeBlog

Orientamenti

Like Tweet Pin it Share Share Email

postdateiconData pubblicazione | postauthoriconScritto da Administrator | Stampa | Email | Visite: 1095

ORIENTAMENTI per la comunicazione sul DISAGIO SCOLASTICO

tra scuola e Servizi ULSS – D.G.R.Veneto 3898/08

La D.G.RV. n. 2416/08 e il successivo protocollo d’Intesa (all. alla DGRV 3898/08) tra Ufficio Tutela Minori del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Regione del Veneto e il Centro ricerca e servizi dell’Università di Padova invitano le Istituzioni Scolastiche e le ULSS a concordare delle modalità per la segnalazione e la presa in carico degli alunni che manifestino situazioni di DISAGIO SCOLASTICO.

 

Le tipologie di disagio individuate negli “Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e socio-sanitari per la protezione e tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolastico”, sono:

1.Conflitti, aggressività, “bullismo”, scarsa disciplina

2.Sospetti di trascuratezza e reati contro il minore

3.Condizioni familiari carenti

4.Classi e alunni “fragili”

5.inserimento dei bambini/ragazzi stranieri di recente arrivo

Le modalità di segnalazione concordate in provincia di Belluno prevedono l’uso di una scheda di segnalazione e una presa in carico “di rete” del caso, secondo un processo delineato in collaborazione con le ULSS e che può coinvolgere anche la Procura della Repubblica.

La procedura, sperimentata nell’a.s. 2010/2011, verrà riproposta con gli eventuali correttivi per l’anno 2011/12.

TESTO INTEGRALE DEGLI ORIENTAMENTI

MODULISTICA E PROCEDURE

ULSS 1 di Belluno

Schede segnalazione disagio

Lesioniaccidentalisonocomunineilocaliscolastici, ma è una partedellaprocedura per segnalaretalisituazioni e registrareidettagli con la banca datideglistudentiferiti ‘. A seguito di questo, una e-mail deveessereinviato dal principale al dipartimento di assistenza sanitaria corrispondente dove idettagliriguardanti la scuolasonoforniti. Come mezzo di risposta, lui o lei sarebbetornare una e-mail per quantoriguarda le informazioni di login.

Se avetedomanderiguardantil’installazione, è sufficiente fare clicsull’iconadellaGuidafornitasullapartesuperioredellaschermatainizialechefornisce una spiegazione sullostesso. È anchepossibilecompilare solo idettaglinecessari per ora e completarlo in seguito.

In caso di incidentiavvenuti per imembri del personale, assicurarsi di notificarlo con la colonna di lavorosicurofornito dal dipartimento di salute corrispondente. Per quantoriguardaicasi di infortunioaglistudenti, registraretuttiquestiincidentinellescuole e dichiarazioni di testimonifortidevonoessereconservati in modo confidenziale sui rispettivi file.

Scheda di segnalazione sospetti DSA

ULSS 2 di Feltre

Scheda segnalazione disagio

Scheda segnalazione situazioni di pregiudizio (per consulenza anonima dei Servizi)

Scheda di segnalazione e relazione per sospetto DSA